Faq

SE SEI  UN'AZIENDA CHE VUOLE ADERIRE A  Plan Your Trip in..

 

Cosa significa aderire a Plan Your Trip in (PYT)?

Ogni azienda che aderisce a PYT entra a far parte dello schema commerciale che è alla base del servizio PYT, divenendo di fatto nostro partner.


Come funziona lo schema commerciale di PYT?

Lo schema commerciale di PYT è stato concepito per soddisfare le esigenze e l’interesse economico dei tre elementi che danno vita al servizio stesso:
noi promuoviamo gratuitamente l'azienda che fornisce servizi di interesse turistico;  l'azienda contribuisce allo schema offrendo uno sconto al turista che intende beneficiare dei suoi servizi  e che ha scaricato un nostro itinerario fornendoci così  le risorse per promuovere l'azienda. 

 
Che vantaggi ho ad aderire a PYT?

Per un’azienda che aderisce a PYT i vantaggi sono molti:

-   Promozione gratuita dell’azienda attraverso la rete di diffusione e distribuzione del servizio PYT tramite internet, partners a livello mondiale e partecipazione a eventi

-   Promozione gratuita dell’azienda in forma capillare tra i nostri clienti in tutte le aree coperte dal servizio

-  Possibilità di essere segnalata direttamente e in forma gratuita a un pubblico interessato al prodotto/servizio offerto dall’azienda (marketing mirato)

-   Nessun costo di adesione, né di hosting

-   Possibilità di esser contattato direttamente dai potenziali clienti, senza alcun limite e senza  intermediazione

-   Nessuna richiesta di garanzia di disponibilità

-   Contribuzione economica al sistema tramite scontistica, solo in caso di acquisizione di commesse

-  Applicazione di una scontistica concordata e comunque inferiore a quelle comunemente richiesta da servizi di promozione/prenotazione online


Qualunque tipo di azienda può aderire a PYT?

Il servizio è dedicato alle aziende che sono espressione del territorio in cui operano e che offrono un servizio/prodotto di interesse turistico. Per questo motivo non sono accettate né aziende che sono chiara espressione di una cultura globalizzata (es. Mc Donald, IKEA, ecc.), né esercizi commerciali poco attrattivi per il turista interessato al territorio.

 

Come si fa ad aderire a PYT?

Se la tua azienda opera in un territorio già rappresentato nella nostra piattaforma è sufficiente inviare una richiesta di adesione e, se la tua attività ha i requisiti necessari per essere inserita nel servizio, ti manderemo l’accordo da sottoscrivere per ufficializzare il nostro rapporto.

Se la tua azienda opera in un’area non ancora rappresentata nella nostra piattaforma, purtroppo la tua disponibilità non è sufficiente a attivare il servizio nella tua zona. Contattaci comunque perché quando avremo l’adesione di un numero sufficiente di aziende operanti sul tuo territorio potremo attivare l'area e inserirti nel servizio.


Non devo pagare niente?

Assolutamente no. L’accordo non prevede nessuna forma di contribuzione economica, se non lo sconto, previamente concordato con noi, da praticare al nostro cliente nel momento che acquista il tuo servizio/prodotto.


E’ prevista qualche forma di esclusiva?

Sì. Aderendo a PYT accetti di non sottoscrivere accordi analoghi, cioè che prevedano il medesimo meccanismo commerciale. Questa è l’unica condizione di esclusiva che poniamo.


Potrò sempre promuovere la mia azienda su altre strutture, anche online, e che prevedono uno sconto?

Certo. Ciò che non potrai fare è sottoscrivere accordi con strutture che pratichino lo stesso meccanismo commerciale che è alla base del funzionamento del nostro servizio.




SE SEI UN TURISTA
INTERESSATO A USUFRUIRE DEL SERVIZIO  Plan Your Trip in..

 

Cos'è Plan Your Trip in.. ?

Plan Your Trip in.. (PYT) è un servizio online che ti permette di:

- conoscere l’offerta di un territorio relativamente sia ai suoi specifici caratteri naturali, storici e culturali, sia ai servizi di interesse turistico come strutture recettive e di ristorazione, produttori enogastronomici, guide escursionistiche, centri di informazione ecc.

- acquisire itinerari che abbiamo preparato per te o che tu stesso potrai definire in base alle tue preferenze

- avere uno sconto sui servizi e i prodotti forniti dalle aziende che inserirai nei tuoi itinerari (agriturismi, ristoranti, B&B, produttori eno-gastronomici,ecc)


Come faccio a accedere alle informazioni?

Tutte le informazioni sono riportate per punti di interesse (POI) georeferenziati. Per accedere alle informazioni di un elemento del territorio è sufficiente entrare nella relativa categoria (es. borghi, castelli, agriturismi, ristoranti, ecc.) e cliccare sull'icona di uno dei punti che compaiono sulla cartina del territorio. Si aprirà una scheda con la descrizione dell'elemento desiderato e le informazioni relative.          


Con che criterio sono stati individuati i caratteri del territorio?

Sono stati considerati i caratteri naturali, storici e culturali di possibile interesse turistico che costituiscono elementi imprescindibili per conoscere e capire il territorio che intendi visitare.

 

Anche i servizi sono stati selezionati?

In PYT sono inserite solo le aziende che sono espressione del territorio in cui operano e che offrono un servizio/prodotto di interesse turistico. Per questo motivo non sono accettate né aziende che sono chiara espressione di una cultura globalizzata (es. Mc Donald, IKEA, ecc.), né esercizi commerciali poco attrattivi per il turista interessato a conoscere il territorio.

 

Qual è lo sconto praticato?

Ogni azienda applica ai fruitori del servizio PYT lo sconto che troverai indicato nella relativa scheda di dettaglio e che viene previamente concordato con noi.


Quanto costa il servizio PYT?

L’accesso a tutte le informazioni del servizio PYT (caratteri territoriali, servizi, eventi e itinerari) è assolutamente libero e gratuito e non comporta alcuna registrazione. Solo se, dopo aver navigato in totale libertà, decidi di acquisire un itinerario dovrai registrarti e pagare per effettuare il download della cartella contenente i dettagli dell’itinerario scelto.


Quali sono i dettagli dell’itinerario contenuti nella cartella?

      La cartella che potrai scaricare contiene i seguenti dettagli:

     - la lista dei punti di intersse che formano l’itinerario con i dettagli della scontistica prevista per i POI relativi ai Servizi e agli Eventi

     - la cartina dell’itinerario

     - il file con le coordinate dei POI da poter inserire nei più comuni navigatori in commercio

     - le schede di dettaglio dei POI dell’itinerario in formato pdf da poter stampare e portare con te durante il tuo viaggio. Ne potrai fare un’utile guida personalizzata  da utilizzare durante la visita del territorio

     - le cedole degli sconti acquisiti da consegnare al momento del pagamento dei servizi/prodotti forniti dalle aziende che hai inserito nel tuo itinerario.


Quanto costa scaricare un itinerario?

0,95 euro IVA inclusa

 
Devo per forza inserire dei servizi/prodotti nell’itinerario che intendo scaricare?

No, ma potrai inserire fino al massimo di tre servizi per ogni itinerario


Gli itinerari predisposti da voi contengono già dei servizi?

No, potrai inserirli tu prima di effettuare il download


Una volta scaricato l’itinerario sono obbligato ad acquistare i servizi/prodotti delle aziende che vi ho inserito?

No, ma se lo farai potrai beneficiare dello sconto che quelle aziende prevedono per i fruitori di PYT


E quando beneficerò dello sconto?

Al momento del pagamento del servizio/prodotto fornito dall’azienda

Quanti POI relativi al territorio posso inserire in un itinerario?

Fino a un massimo di 15

 
C’è un limite nel numero di itinerari che posso scaricare?

No. Il solo limite è nell’impossibilità di inserire la stessa azienda in due itinerari che intendi scaricare a meno di un mese di distanza uno dall’altro.

 
Dopo aver scaricato un itinerario quanto tempo ho per usufruire della relativa scontistica?

12 mesi. Dopo questo periodo l’azienda non è più tenuta a farti lo sconto indicato nella sua scheda di dettaglio.


Offrite anche un servizio di prenotazione?

No, non entriamo nel contatto tra te e l'azienda. Sarai tu a prenotare prima di inserire l'azienda nel tuo itinerario   


Come funziona, nel dettaglio, PYT?

Per questa domanda ti rimandiamo alla sezione specifica del sito Come Funziona.