Filosofia e Metodo
 
LA FILOSOFIA

Plan Your Trip in.. è un modo nuovo di concepire e organizzare la visita di un territorio dal punto di vista sia concettuale che di metodo. In ambito turistico il paesaggio viene comunemente inteso come una veduta, cioè un panorama, di alto valore estetico/emozionale di una parte di territorio. Come tale, ad eccezione di pochi casi del tutto particolari dove questa scena assume il valore dell’eccellenza, esso funge da corollario estetico della visita turistica. In realtà, secondo la Convenzione Europea del Paesaggio, ratificata dall’Italia nel 2006, il paesaggio può essere un importante strumento conoscitivo a disposizione del turista che sia interessato ai caratteri naturali, storici e culturali del territorio che intende visitare. 

Plan Your Trip in..
mira a dare concretezza a tale potenzialità e a mettere il paesaggio al centro di una politica di sviluppo turistico sostenibile e competitivo utilizzando tecnologie avanzate e pratiche di marketing del tutto innovative.


IL METODO
 
schema-1nuovo
Attraverso il paesaggio e le sue componenti Plan Your Trip in.. fornisce una visione complessiva di un territorio geograficamente definito mostrandone tutti gli aspetti di interesse turistico (contenuti culturali e servizi). Inoltre, Plan Your Trip in.. offre al turista la possibilità di programmare il proprio viaggio scegliendo itinerari predefiniti che tengano conto delle suddette componenti, e, al tempo stesso, gli dà la possibilità di organizzare la visita del territorio definendo itinerari personalizzati in base ai suoi specifici interessi risparmiando sui servizi/prodotti disponibili.

In particolare, al turista Plan Your Trip in.. offre la possibilità di organizzare il proprio viaggio relativamente ai caratteri del territorio che intende visitare, fornendogli anche la  documentazione informativa relativa ai servizi/prodotti di cui intende usufruire durante la visita e che potrà ottenere a costi scontati rispetto al prezzo corrente.

Componente essenziale del servizio sono le imprese turistiche che operano sul territorio. Esse sono considerate al tempo stesso parte attiva e dirette beneficiarie del servizio. La loro partecipazione non richiede in nessun caso un esborso economico né un impegno di tempo e si concretizza con la sottoscrizione di un modello comportamentale e di obiettivi condivisi che permettono all’impresa di inserirsi nel volano commerciale che forma l’anima del progetto. Le imprese divengono così partner attive anche nella fase di diffusione del servizio avendone un ritorno importante in termini di marketing aziendale.

Per Plan Your Trip in.. rivestono particolare interesse quelle imprese turistiche che considerano il paesaggio un valore economico primario per lo sviluppo sostenibile e come tali mostrano coerenza e legami con i caratteri identitari, naturali, storici e culturali del paesaggio locale e ne promuovono, anche solo indirettamente, la tutela, la conservazione e l'innovazione di qualità.