On-the-Road Landscaping Guides

icona 152

Available on_the_App_Store_Badge_IT_135x40




Salve, mi chiamo
On-the-Road - Landscaping Guides ® e sono una guida elettronica audio / video concepita per illustrare le caratteristiche di un territorio in tempo reale durante la percorrenza di uno specifico tracciato (stradale, ferroviario, ciclabile, trekking, ecc.).


Per caratteristiche del territorio intendo le sue principali e più visibili componenti paesaggistiche, viste come frutto dell’interazione tra ambiente naturale e attività umana, e gli elementi, anch’essi naturali e antropici, non necessariamente percepibili nel paesaggio ma che possano costituire oggetto di interesse per il viaggiatore.

Al lato pratico mi configuro come una applicazione multimediale fruibile direttamente su tablet e smartphone, però, più che una guida intesa nel termine classico del termine, sono soprattutto un compagno di viaggio che ti mostra e ti parla del territorio che stai visitando.

La visita avviene seguendo un itinerario formato da punti che ho selezionato appositamente e da dove si vedono paesaggi e elementi del territorio di particolare interesse. L’itinerario, con le coordinate di ogni suo punto, è riportato su una cartina che costituisce la mia home page. Quando giungi in prossimità di punto dell’itinerario, ti parlerò per circa 1 o 2 minuti dandoti informazioni su ciò che stai effettivamente vedendo. Contemporaneamente, sul monitor del tuo tablet o smartphone ti mostrerò un’immagine del paesaggio che stai osservando. Spesso l’immagine è panoramica, ingrandibile e navigabile, e riporta i toponimi delle principali eccellenze paesaggistiche del luogo (borghi, montagne, ecc.). Ogni punto di interesse può essere corredato da foto di alcuni dettagli del territorio e da schede di approfondimento di argomenti relativi alla zona che stai attraversando.

Riconosco i punti in cui di volta in volta ti troverai grazie al sistema GPS del tuo smartphone o tablet, e puoi decidere tu se mi devo attivare in automatico o preferisci che ti mandi solo un segnale acustico/sonoro per avvisarti della vicinanza al punto d’interesse, e poi deciderai tu se attivarmi toccando il pulsante relativo.

In sostanza il mio scopo è:

- darti informazioni sul territorio che stai attraversando e osservando, utilizzando come riferimento il paesaggio così come puoi percepirlo visivamente;

- illustrarti il territorio tramite una lettura del suo paesaggio usando un linguaggio semplice e di immediata comprensione.

Be’, credo sia tutto quello che avevo da dirti. Ora non ti resta che provarmi e sono certa che non ti pentirai di avermi scelto come tuo compagno di viaggio. Sono una novità e per ora mi trovi solo sulla tratta del Trenino Rosso del Bernina, da Tirano a St. Moritz (mi puoi scaricare dall'AppStore), ma sto preparando tanti altri bellissimi itinerari da fare insieme. A presto!

Copertina
foto-2

Cartina dell'Home Page
foto-1
Un Punto di interesse
 
foto-3

Una scheda di apprfondimento
foto-4

Un punto di intersse panoramico
foto-22
L'identificazione dell'itinerario
 
foto-55


Guarda l'itinerario del Trenino Rosso del Bernina

Download on_the_App_Store_Badge_IT_135x40